Madonna della Provvidenza


Chiesa di San Domenico, Taverna (CZ)

Olio su tela cm 245x170

Opera del 1632 ca


La Madonna è seduta su un trono al centro di una composizione architettonica di stile classico. Il Gesù Cristo Bambino, in piedi sul grembo materno, è rivolto a benedire San Francesco D’Assisi che è inginocchiato a destra. Un angelo in volo tiene un libro, forse la Regola dell’Ordine Francescano. A sinistra, si vede Santa Maria Maddalena; in alto a sinistra, un angelo tiene gli attributi della sua penitenza: un vaso di unguenti e una sferza. Il quadro fu attributo a Mattia Preti.; la maggior parte degli scrittori, incluso Roberto Longhi, lo hanno considerato uno dei primissimi lavori, probabilmente uno dei primi esistenti di questo artista. Successivamente l’attribuzione di questo quadro venne assegnata a Gregorio Preti. L’espressione devota e leggermente malinconica dei volti della Maddalena e di San Francesco fa parte di una tipologia impiegata da Gregorio in ogni fase della sua carriera. Pittore competente, Gregorio non divise con Mattia la capacità di penetrazione psicologica. La tecnica pittorica di Gregorio non è mai così energica e brillante come quella del fratello. Le superfici delle figure, i materiali e l’architettura di questo quadro, mostrano una omogeneità che è del tutto estranea a Mattia. Alcuni studiosi collocano questo quadro al primissimo periodo pretiano degli anni 1630-35.


Madonna della Provvidenza

Chiesa di San Domenico

Olio su tela cm 245x170 (1632)

The Madonna is seated on the throne in the middle of an architectural classic style. Jesus the Christ Child, standing on the womb, is designed blessing St. Francis of Assisi who is kneeling on the right. An angel takes a book, perhaps the Rule of the Franciscan Order. On the left, we can see Santa Maria Maddalena and an angel holding the attributes of his penance: a jar of ointment and a whip. The picture was attributeed to Mattia Preti. The most part of the writers, including Roberto Longhi, considered this painting, one of the earliest works, probably one of the first of this artist. Subsequently, the allocation of this picture was assigned to Gregorio Preti. Actually The devout expression and slightly melancholic faces of Mary Magdalene and St. Francis is one of the features used by Gregory in every phase of his career. The painting technique of Gregory is never so strong and bright as that of his brother. The features of the figures, the materials and architecture by this framework, demonstrate a uniformity that does’nt represent at all the style of Matthias.

0 commenti: