PENSIERI DA VIS MUSICAE

Nella prima serata della manifestazione l'emozione è stata davvero tanta...in molti si sono meravigliati della bellezza di questa "unione" tra udenti e sordi.


Ecco cosa le opinioni::

Una bella emozione essere qui con tutti questi giovani. Si respira un clima prezioso e raro. L’anno prossimo venite anche voi.
Agostino

Giornata densa, piena di emozioni difficili da descrivere a parole…reltori poetici, artisti filosofi, interpreti danzanti, sottotitolatrice mitragliante, tirocinanti scatenati, sordi che ballano al ritmo del reggae, domani si può iniziare ad apprendere la lingua dei segni, o diventare batteria u mana con le corde vocali e poi improvvisatori e studiosi a rimare per il Mediterraneo…

Paolo Scarnecchia

Bella serata ma poteva essere pubblicizzata un po’ di più per far arrivare molta più gente!!!

Nicolas

Bella serata , peccato per la poca gente,e ottima musica.

Cicialeo

Bellissima serata peccato ce ne sono sempre poke di così. Annalisa

Bellissima serata pekkato per la poca gente jamu tutti a broduuuuuuuuuuuuuuuuuuu……

Giuseppe

Suoni, mani che danzano, voci ed emozioni. Veniteeeeeeeeeeeeeeeeeee a sentire e vedere con noi le mani che cantano e la voce che risuona.

Donata

Integrazione iniziale ottima tra persone udenti e sorde.

Raffaella De Cicco

È la prima volta che partecipa a questo evento. Questa integrazione tra persone sorde e udenti non so quali sono i risultati ma alla fine potro dirlo..ma l’impatto sia molto buono.

Maria Lucia Franchina (testimonianza ragazza sorda)

È bellissimo, provo tante bellissime situazioni anche perché c’è la lis e i sottotitoli…servizio completo..probabilmente grazie a questo posso provare queste emozioni.

Antonio Bottari (testimonianza ragazzo sordo)

Ieri sono arrivata qui con l’aereo, dopo mi hanno accompagnato. Pensavo che la Calabria non fosse cosi bella e sono rimasta molto meravigliata da piante, montagne. Io sono l’unica artista sorda arrivata ieri e sono contenta di aver incontrato Paolo Scarnecchia, persona speciale. Ho parlato con lui senza interprete e sono rimasta meravigliata. Stamattina, mi hanno fatto vedere la Sila in particolare un posto bellissimo…Quando sono arrivati tutti gli amici sordi e sapere che aveva organizzato Paolo mi ha colpito. Sono contenta che la lis sia mostrata anche agli udenti in modo che sia conosciuta. È importante è farla conoscere anche agli udenti e soprattutto capire cosa vuol dire il silenzio. Adesso è poco dirlo, ma sicuramente l’integrazione sarà bellissima e piena di emozioni.

Lucia Daniele (poetessa sorda)

Nella sua vita non si aspettava questo evento. Paolo ha pensato di inserire musica e lis e ha detto che sotto i segni c’è musica. Gli udenti usano le parole e fanno musica. Ma anche i sordi lo fanno. È la prima volta che si organizza un evento con musica rap e interpreti. Sono stupita di come le interpreti riescono a fare vedere la musica. Domani vorrei vedere gli artisti sordi mostrare le loro impressioni.

Rosaria Giuranna (poetessa lis)


Live questa sera....


Co'Sang è il nome di un duo napoletano di rappers, all'anagrafe Antonio Riccardi ('Ntò) e Luca Imprudente (O' Luchè). Crescono nel rione Marianella, ai confini con Scampia, quartieri testimoni di cruda realtà che i due MC's partenopei rappresentano grazie all'eloquente metrica dei loro versi in napoletano. Ne consegue che il loro stile si diversifica dalla massificazione mediatica e va a categorizzarsi sotto il genere "hardcore hip-hop". Inoltre, la loro è una presenza sporadica a livello di produzioni discografiche, ma massiccia per quanto riguarda i live.
Nascono artisticamente nella seconda metà degli anni 90 e le loro collaborazioni con artisti del calibro di Inoki ne testimoniano le loro indubbie capacità e il loro flow tutto partenopeo condiviso con altri personaggli del calibro di Lucariello e La Famiglia. La prima apparizione ufficiale del duo napoletano è, invece, risalente all'album della crew partenopea Clan Vesuvio "SpaccaNapoli".
Nel 2005 vede la luce il loro primo album, intitolato Chi More Pe' Mme, composto da 16 tracce che dipingono una Napoli attuale e senza compromessi. Le produzioni sono opera di O'Luchè, ma molte sono le co-produzioni e le partecipazioni: da O' Red del Clan Vesuvio a Lucariello, Fuossera, il rapper giamaicano 2Bad e il cantante reggae americano Elementree . A ottobre del 2006 la Universal Music ha deciso di occuparsi della distribuzione di Chi More Pe' Mme. Essere distribuiti da una major ha sicuramente garantito un notevole successo al duo, che ha ottenuto anche la copertina della rivista Rumore.
A' Vita Bona è, invece, il titolo del loro nuovissimo album, anticipato dal singolo "Nun sai nient'e me" con il featuring dei Fuossera, anche loro napoletani di Piscinola.

Ovviamente, siamo sicuri che Luca e Antonio non tradiranno le attese e che verremo deliziati dalla loro "poesia cruda", fatta di rime chiare e potenti, senza troppi giri di parole, specchio di una società che, come diceva Neffa in una sua famosissima canzone, sta ancora "aspettando il sole".