Madonna del Carmelo con San Lorenzo, San Francesco Saverio, Sant’Apollonia e Santa Lucia


Chiesa di San Domenico, Taverna (CZ)

Olio su tela cm 206x136

Opera del XVII secolo, ottavo decennio


La Vergine e il Bambino sono raffigurati seduti su nuvole nel registro superiore del quadro. Essi sono avvolti nel mantello azzurro della Vergine che è trapunto di stelle. Con una mano la Vergine sostiene il bambino che è seduto su di un cuscino dorato. Nella parte superiore sinistra e nell’angolo destro della composizione, tre angeli evanescenti, portano la corona sulla testa della Vergine; questi angeli, sembra siano stati aggiunti alla composizione del Preti da un pittore sconosciuto. Nella parte bassa del quadro si vedono le figure a mezzobusto di San Lorenzo con la palma e la graticola del martirio e San Francesco Saverio che tiene i gigli. Dietro le spalle di questi due santi si vedono le facce di due vergini martiri: a sinistra, Santa Apollonia con i suoi attributi,dente e tenaglia; a destra, Santa Lucia che tiene il vassoio con dentro i suoi occhi. Appena visibili, nella parte inferiore della tela, tre piccole figure di anime avvolte dalle fiamme del Purgatorio. La Madonna del Carmelo è una delle opere più attentamente eseguite tra quelle del Preti che si trovano a Taverna. Le mani e i visi dei Santi, Lorenzo e Francesco Saverio, sono notevolmente delicate a paragone dei molti altri personaggi dei suoi quadri. Alcuni studiosi assegnano quest’opera al periodo napoletano del Preti in base alle qualità pittoriche. La ristretta selezione dei colori e l’uso libero della sottostante imprimitura come mezza ombra, sono tipiche dello stile tardo del Preti, dopo il 1675 circa. La datazione probabile di questo dipinto potrebbe risalire ai primi anni ’80.


Madonna del Carmelo con San Lorenzo, San Francesco Saverio, Sant’Apollonia e Santa Lucia

Chiesa di San Domenico

Oil painting cm 206x136 ( XVII)

The Virgin and Child are represented sitting on clouds in the upper part of the framework. They are wrapped in the blue cloak of the Virgin realized using little stars. With one hand the Virgin is holding the child seated on a golden pillow. On the top of the composition, three evanescent angels are represented;they are carrying the crown on the head of the Virgin; these angels seem to have been added to the composition of Preti by an unknown painter. At the bottom of the picture we can se the figure of San Lorenzo holding the grate and the palm of martyrdom and St. Francis holding lilies. Behind the schoulders of these two saints we can see the faces of two virgin martyrs: on the left, Santa Apollonia and its attributes i.e. tooth and pincers, on the right, Saint Lucia, which is holding her eyes on the tray. Just visible at the bottom of the canvas, three small figures of souls wrapped in flames of Purgatory. Making a comparison beetween the works of Preti we can note that this painting is carefully executed. According to the pictorial features of the work, some scholars assign this work to the Neapolitan period of Preti.

0 commenti: