Londra - Shane Kerwin, laureato in Product design alla Brunel University inglese, ha realizzato un particolare altoparlante che permette alle persone affette da sordità di sentire la musica con le dita.
“Vibrato”, così si chiama il dispositivo, trasmette la vibrazione degli strumenti su cinque differenti pad: in questo modo le persone con problemi di udito possono rivivere - assicura Kerwin - la sensazione dell’ascolto musicale tramite il tatto.
Sebbene l’orecchio permetta a chi dispone dell’udito di distinguere suoni diversi, perché vi riescano le dita e il corpo c’è bisogno di un supporto in più. Le differenti vibrazioni trasmesse ai pad permettono di individuare le note, il ritmo e le combinazioni di queste. “Vibrato”, inoltre, permetterà di creare musica propria. Connettendo l’altoparlante al PC, si potrà utilizzare un software specifico per esplorare questo tipo di produzione musicale.
Shane Kerwin ha dichiarato di sperare che “Vibrato” possa avere un impatto positivo nelle scuole, stimolando i bambini con problemi di sordità ad usare gli stessi PC e software che utilizzano gli altri durante le lezioni di musica.
“Ci sono molte persone affette da sordità che si divertirebbero con la musica e le nuove tecnologie di produzione. Le sensazioni tattili prodotte da Vibrato possono aiutare in questa direzione. In fondo si tratta di un modo per far scoprire alle persone la bellezza del mondo della musica”, ha dichiarato Paul Whittaker, Direttore artistico presso Music and the Deaf, l’ente di carità britannico che si occupa di avvicinare alla musica le persone affette da disturbi dell’udito.
1 commenti:
Argomento davvero interessante! Rappresenta una vera innovazione... Sarei voluta esserci però, per chiarire alcuni dubbi che mi sono sorti...
Il "Vibrato" del signor Kerwin è ancora in via di sperimentazione o è già uno strumento le cui funzionalità sono state messe alla prova e hanno prodotto risultati positivi certi?
E poi... Non mi è tanto chiaro il funzionamento di questo strumento: come può fare un essere umano a percepire i suoni attraverso le vibrazioni che avverte attraverso il tatto? Sull'intensità delle vibrazioni, e quindi l'altezza dei suoni, ci sono, ma come fa a distinguere gli strumenti, la qualità dei suoni e i colori di questi ultimi? Secondo me l'argomento meriterebbe un approfondimento...
Posta un commento