Signmark, l'hip-hop in lingua dei segni


Qualcuno di voi conosce Signmark?
No?Allora ve ne parlo un pò!
Segni particolari: finlandese, 31 anni, rapper. Fin qui tutto normale, o quasi. Se non fosse che il suo modo di fare rap è davvero il più eccellente tra i segni particolari. Signmark è, infatti, so
rdo dalla nascita e la sua lingua di espressione è la lingua dei segni.
Nel 2001 insieme al suo amico Heikki riesci a realizzare il suo sogno: fondere la lingua dei segni e l'hip-hop. Heikki diventa così la voce di Signmark, ma non solo: i due formano un vero e proprio gruppo con l'aiuto di DJ Sulava e di Brendon, che traduce i testi in inglese.
Il gruppo ottiene risultati strabilianti in tutto il mondo: in Italia si segnala la loro presenza al Festival Internazionale di Poesia di Genova nel 2008.

"Speravamo di essere ascoltati - afferma Heikki - ma i risultati ottenuti come band ci hanno totalmente stupiti: abbiamo suonato in giro per l'Europa, ma anche in Giappone, in America e in Sudafrica".

I testi delle canzoni nascono in modo molto sincronico tra Heikki e Signmark: il secondo dà una storia di base al primo, che la scrive in rima e, successivamente, Signmark la traduce in lingua dei segni.
Ricordando
Carl Oscar Malm, che nel 1846 aprì la prima scuola per sordomuti in Finlandia, Signmark racconta il suo modo di percepire la musica: "
Posso sentire la vibrazione in tutto il corpo, soprattutto se sono vicino a dei woofer molto buoni! Se i bassi spingono a dovere, posso sentire il beat che risuona in tutto il mio corpo. Puoi provare anche tu: basta solo che ti tappi le orecchie...! Conto le battute, entro nel groove e seguo le rime dei miei amici: per noi tre é facile essere sempre perfettamente a tempo!"

Tra i loro pezzi più conosciuti "Our life" in cui Signmark racconta la sua vita, le difficoltà che ha avuto sin dalla scuola; denuncia anche che sino al 1995 non esistevano leggi a tutela dei sordi, e di come la medicina speculi sugli handicap. La canzone "Shackles", invece è la tragica storia di un sordo fidanzato con una ragazza la cui famiglia la costringe ad abortire e a sterilizzarsi perchè la legge non permette ad una simile coppia di avere figli: per fortuna, ora, le cose sono un pò cambiate.

Volete saperne di più?E allora visitate:

www.signmark.biz

www.myspace.com/signmark



Dire che tutto questo è sensazionale è davvero il minimo. Il successo ottenuto da questi ragazzi lo testimonia. In Finlandia, come molti sapranno, il genere musicale privilegiato è senza dubbio il metal, ma iniziative come queste sconvolgono ogni gerarchia di gusto e preferenza; meritatamente, aggiungerei.

0 commenti: